12 agosto 2016

My Ibiza Experience

Calò des Moro

Sole, mare e relax. Oggi vi racconto la mia Ibiza experience.

Diciamoci la verità, quando si parla di Ibiza la prima immagine che popola , l'immaginario collettivo è quello dell'isola del divertimento, delle discoteche e delle notti brave.

Stando questo, è considerato il fatto che io sono un pò orsa, non ho proprio fatto i salti di gioia quando il mio ragazzo mi ha proposto Ibiza come meta delle nostre vacanze estive.

Anzi ho cercato di dissuaderlo. Per me non c'era storia.

Poi, però, mi ha convinta e, non ricordo nemmeno come, mi sono trovata a cercare una sistemazione su airbnb.

Devo ammettere che, fino all'ultimo, sono stata particolarmente agitata, data la fama di questa isola.

E poi, al nostro arrivo, la meraviglia.

Formentera ed Espalmador viste dall'alto

Il nostro alloggio era un meraviglioso attico a San Antoni de Portmany, proprio alle spalle del famoso Cafè del Mar.

View from our Airbnb (Clic here for more info)

Il primo giorno, dato che siamo arrivati nel pomeriggio, siamo rimasti su una spiaggetta in zona e, nonostante fossimo vicini al porto, abbiamo trovato acqua cristallina e sabbia bianca.

San Antoni Bay

A questo punto, Ibiza mi era già, irrimediabilmente, entrata nel cuore.

Nei giorni seguenti ci siamo goduti il sole e il mare delle meravigliose calette che sorgono lungo le coste Ibizenche, rilassandoci sulla spiaggia e mangiando piatti buonissimi.

Cala Gracioneta

Mojito per due a Cala Gracioneta

Cala Bassa

Spettacolare la mia prima vera paella, spazzolata nella tipica pentola bassa al ritorno dalla nostra escursione a Formentera.

Paella *.*

A proposito, lì ci siamo stati due volte. Dopo aver visto la trasparenza delle acque del mare che bagna la costa in corrispondenza della punta più estrema dove, alla bassa marea, l'isola di Formentera si unisce all'isola di Espalmador mediante una sottile lingua di sabbia, nessun altro posto mi sembrerà altrettanto magico.

On our way to Formentera

Platija de Ses Illetes

Platjia des Ses Illetes - Formentera

Formentera

Looking in the sunshine

Il punto in cui Formentera si incontra con Espalmador
Una delle due volte che siamo stati a Formentera, abbiamo approfittato del passaggio marino, e siamo sbarcati dall'altro lato di Ibiza rispetto a quello in cui alloggiavamo noi, per esplorare la città di Eivissa e Dalt Vila.

Qui abbiamo scoperto che la "movida" così come se la immaginano e la raccontano tutti, è in realtà limitata ad una lunga strada alle spalle di Platja d'Embossa. Qui si trovanoe discoteche più famose, come lo Space, l'Ushuaia e l'Hard Rock Hotel. Altre come Amnesia e Pacha Si trovano addirittura fuori città. Tutti questi locali, sono collegati ottimamente ai vari centri (Eivissa, San Antoni...) dal cosiddetto Discobus, un autobus notturno che tutta la notte fa avanti e indietro in modo da garantire la mobilità (e anche la sicurezza) delle centinaia di migliaia di persone che ogni notte affollano questi posti.

Questo è un aspetto che ho molto amato di Ibiza. È un isola per tutti. Famiglie, coppie, amici possono trovare la vacanza più adatta a loro.

Abbiamo passeggiato tra gli eleganti e caratteristici vicoletti del porto è risalito le viette impervie della città antica, per scoprire che, anche dall'alto, le luci di Ibiza sono incantate.

Ibiza view from Dalt Vila Walls

Negozietti lungo i vicoletti di Ibiza Porto

A proposito di incanto, a San Antoni si possono osservare i tramonti più belli dell'isola e, ogni giorno, centinaia di persone di tutte le età si incontrano al caffè del mar per osservare il cielo infuocato dal sole che scompare all'orizzonte.
Quando anche l'ultimo raggio di sole va via, un fragoroso applauso lo saluta, dandogli l'arrivederci al giorno successivo.

È questo che si impara ad Ibiza. Che ogni giorno, ogni istante, sono un dono prezioso, che va celebrato e festeggiato perché non tornerà mai più indietro.

Ero partita col timore di una vacanza che non avrei saputo gestire, sono tornata con desiderio di ripartire ❤️